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Cos'è la vitamina D e perché è così importante?


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La vitamina D che si trova all'interno del nostro corpo è in realtà un ormone, non una vitamina. Quando il nostro corpo riceve la vitamina D (dalla luce del sole, dal cibo o dagli integratori), la trasforma in un ormone, chiamato, appunto, Vitamina D o calcitriolo attivato. Il corpo produce circa il 90% della vitamina D di cui ha bisogno. Questo accade però solo quando la pelle riceve abbastanza luce solare diretta. L'altro 10% dell'assunzione di vitamina D proviene da alimenti ricchi di questa vitamina. Se non si prende molta luce solare o se si rimane spesso coperti, è necessario assumere un integratore di vitamina D di qualità.

In che modo la luce del sole ci fornisce la vitamina D

Quando esponiamo la nostra pelle alla luce del sole, il nostro corpo produce una sostanza chiamata colecalciferolo. Questo è poi trasformato in calcidiolo e poi calcitriolo dal fegato e dai reni. Il calcitriolo (la forma attiva della vitamina D) viene misurato per quantificare i livelli di vitamina D. Ci sono tre modi per ottenere una quantità sufficiente di vitamina D: da fonti alimentari, da un buon integratore di vitamina D e dall'esposizione della pelle alla luce solare. Durante i mesi di sole, il nostro corpo fa scorta di calcidiolo. Quello che non viene impiegato immediatamente, viene memorizzato nel grasso corporeo come “scorta” per le grigie giornate invernali. Gli esperti pensano che bastino solo 10 minuti di luce solare, al giorno, per evitare la carenza di vitamina D. 

Vitamina D2 e ​​D3

Le forme di vitamina D, più importanti per il corpo umano, sono la D3 e, in misura minore, la D2. Per garantire un corretto apporto di vitamine D2 e D3, scegli un integratore vitaminico di qualità e mangia cibi ricchi di vitamina D3, come ad esempio: tutti gli oli di pesce (olio di fegato di merluzzo, in particolare), pesce (aringhe, anguilla, pesce spada, sgombro, salmone, tonno, trota, frutti di mare), tuorlo d’uovo, latte, burro e prodotti a base di soia, cereali integrali e riso.

Cosa fa realmente la vitamina D al nostro corpo

La vitamina D è importante per un numero enorme di funzioni nel corpo, dal sostegno di ossa forti e sane al mantenimento del sistema immunitario. La maggior parte della vitamina D del tuo corpo proviene dalla luce solare. Per molte persone, questo non è possibile, motivo per cui le nuove linee guida del governo raccomandano un integratore quotidiano di vitamina D3. È stato anche dimostrato che supporta il sistema immunitario. Quindi, assumere la vitamina D durante i mesi invernali, può rappresentare un valido aiuto per rinforzare, appunto, il sistema immunitario.

Cosa succede quando prendi la vitamina D3?

Quando si assume un integratore di vitamina D, la vitamina passa dal flusso sanguigno al fegato. Da qui, va ai reni dove si trasforma in calcitriolo. Viene quindi rilasciato nuovamente nel flusso sanguigno ed entra nelle cellule del nostro corpo dove si attacca ai recettori della vitamina D. A livello osseo la vitamina D aiuta ad assorbire e ad immagazzinare il calcio nel tessuto scheletrico regolando inoltre le cellule che costruiscono e mantengono le ossa. A livello renale, la vitamina D, aiuta a riciclare il calcio nei reni in modo che le ossa possano riassorbirlo. Se ciò non accadesse, la maggior parte di vitamina D verrebbe espulsa attraverso la minzione. La vitamina D arriva anche nell’intestino dove, aiuta il nostro corpo ad assorbire il calcio. Supporta la tua dieta e stile di vita con un integratore quotidiano di vitamina D3, di qualità, che può essere assorbito e digerito dal tuo corpo.

Quali sono i benefici dell'assunzione di vitamina D?

Con così tanti fattori che ci mettono a rischio di bassi livelli di vitamina D, ha senso capire quali sono i modi per poterla integrare. Alcuni alimenti sono fortificati con vitamina D, anche se è necessario essere sicuri che sia la vitamina D3 e non solo la vitamina D2. L'olio di fegato di merluzzo è una buona fonte di integrazione di vitamina D (ma non è una buona scelta per i vegani). Una vitamina D3 di qualità o un integratore di vitamina D ad ampio spettro, è un modo sensato per mantenere il livello giornaliero consigliato. L'aspetto più utile, nell'assunzione di un integratore di qualità, è la tranquillità. Infatti, con una sola compressa al giorno, è garantito l’apporto giornaliero del fabbisogno medio giornaliero di un adulto (NRV). Con la vitamina D, proteggerete la salute delle ossa, sostenendo il vostro sistema immunitario e aiutando il vostro corpo a costruire e mantenere le cellule. Ecco perché la vitamina D è uno degli integratori più importanti che puoi assumere!


Il consiglio è solo informativo e non dovrebbe sostituire l’assistenza medica. Si prega di consultare un medico o un operatore sanitario prima di provare qualsiasi rimedio.