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L’importanza del magnesio


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Il magnesio è un minerale essenziale per aiutare il nostro corpo a funzionare correttamente, ma lo stress può ridurre drasticamente le riserve di questo prezioso elemento.

Il magnesio svolge un ruolo cruciale nel mantenimento del nostro sistema nervoso centrale, aiutando anche le nostre cellule a produrre e utilizzare l'energia. In effetti, è così importante che i ricercatori si riferiscono al minerale come a un "neuroprotettore".

 

Magnesio vs stress

Il problema principale è che lo stress causa l’eliminazione di un’elevata quantità di magnesio (attraverso le urine), portando ad una carenza del minerale, creando così un circolo vizioso in cui il magnesio è sempre in concentrazione minore e non riesce a rispondere in modo adeguato alle esigenze del nostro organismo.

In questa condizione anche situazioni di piccoli stress possono innescare una reazione enorme, inondando il sistema nervoso con ormoni e riducendo ulteriormente i livelli di magnesio.

 

Segni della carenza di magnesio

Se i livelli di magnesio sono bassi, potresti riscontrare:

  • scarso appetito
  • nausea
  • sonnolenza
  • debolezza
  • spasmi muscolari e agitazione

A lungo termine, la carenza potrebbe portare a forti mal di testa, indebolimento delle ossa e scarsa resistenza fisica.

 

Il magnesio combatte l'ansia

Quando il magnesio è presente nel nostro organismo a livelli ottimali, significa che siamo in grado di rispondere in modo migliore allo stress. Una review clinica del 2016 condotta su vasta scala, prendeva in considerazione tutti gli studi sulla relazione tra magnesio e stress, ha concluso che l'assunzione di integratori di magnesio potrebbe aiutare ad alleviare l'ansia lieve a moderata e ridurre la risposta dell'organismo allo stress.

 

Fermare lo stress con il magnesio

Preoccupato per i tuoi livelli di magnesio?

Aumenta i livelli di questo prezioso minerale con l'assunzione di alimenti come mandorle, verdure a foglia verde, fagioli, cereali integrali, latte e salmone in associazione con un integratore a base di magnesio.

 


https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5452159/

https://www.psychologytoday.com/blog/evolutionary-psychiatry/201106/magnesium-and-the-brain-the-original-chill-pill

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/12509067

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26591563

https://www.webmd.com/a-to-z-guides/magnesium-test#1


Il consiglio è solo informativo e non dovrebbe sostituire l’assistenza medica. Si prega di consultare un medico o un operatore sanitario prima di provare qualsiasi rimedio.